La Fondazione dispone di una propria cucina interna attraverso la quale viene assicurato il servizio di ristorazione della Residenza per Anziani, con l’obiettivo di soddisfare le specifiche esigenze nutrizionali degli ospiti, attraverso la proposta di menu diversificati in base alla stagionalità.
Il menu è di tipo tradizionale con piatti tipici della zona e viene concordato con l’Azienda Sanitaria. Per ogni pasto è garantita la scelta tra più primi e secondi. Viene garantita una dieta personalizzata per gli ospiti con patologie specifiche, definita dal medico curante. Il servizio cucina è controllato dal Responsabile del Governo Assistenziale attraverso il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point): sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità. Tutti i pasti, colazioni comprese, vengono preparati dal personale del servizio di ristorazione; inoltre sono somministrati due spuntini giornalieri intorno alle 10:00 e alle 15:30.
La Residenza mette a disposizione un servizio di lavanderia interna che effettua il lavaggio, la stiratura, il riordino e la riconsegna al nucleo di appartenenza della biancheria personale degli ospiti.
L’ospite all’ingresso deve disporre di un corredo adeguato e sufficiente. È compito dei familiari controllare il corredo dei propri cari, sostituire gli indumenti e gli accessori ogni qualvolta questi risultino consumati dall’uso. Si invitano pertanto i familiari a verificare all’atto dell’acquisto, che tutti gli indumenti siano trattabili sia ad acqua, sia in essiccatoio, evitando l’acquisto di capi delicati, poiché il servizio, di tipo industriale, non può garantirne l’integrità. La Fondazione non risponde di danni ai capi consegnati per il lavaggio interno e non risponde dello smarrimento di capi non etichettati e registrati dall’operatore del servizio lavanderia-guardaroba sull’apposita scheda inventario. Il lavaggio degli asciugamani, delle lenzuola, delle federe, coperte, copriletto, tovaglie e tovaglioli, viene affidata ad una ditta esterna.
La manutenzione ordinaria è svolta dai manutentori interni mentre quella degli impianti da ditte esterne specializzate. La Residenza è dotata di gruppo elettrogeno che garantisce un’autonomia di energia elettrica per 48 ore.
Il servizio è effettuato direttamente da personale interno, con prestazioni articolate su turni distribuiti durante tutto l’arco della giornata.
Sono previsti sia interventi ordinari nelle camere e negli spazi comuni, sia interventi straordinari a rotazione