Le pratiche igienico- sanitarie, di norma, vengono svolte prima della colazione;
non esistono però regole rigide ed uguali per tutti.
Ogni giorno, al mattino dalle ore 10:00 alle ore 10:30 e al pomeriggio, dalle ore 15:30 alle 16:30, un operatore distribuisce liquidi idratanti (acqua, the, succo di frutta). Diventa, nella vita quotidiana in Residenza, un rituale a cui l’Ospite partecipa volentieri ed è contemporaneamente un’attenzione rivolta alla sua salute.
DA LUNEDI 9 GENNAIO 2023 L’ACCESSO IN STRUTTURA E’ CONSENTITO TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA INCLUSI SABATO E DOMENICA
Orari mattina: dalle 10:00 alle 11:30
Orari pomeriggio: dalle 15:30 alle 17:30
Si ricorda che le sopracitate regole, in materia di giornate e fasce orarie di accesso, sono stabilite per consentire una fluida organizzazione della giornata lavorativa per tutti gli operatori della struttura residenziale. La Fondazione è a disposizione dei parenti, degli a.d.s. e delle persone di riferimento degli ospiti per necessità riguardanti l’accesso in struttura in termini di orario e giornate diversi da quelle indicati. Si prega quindi di contattare le referenti del servizio di animazione o di rivolgersi all’ufficio accoglienza.
*** PRE PANDEMIA ***
La Residenza per Anziani di Castions è una struttura aperta. La visita di parenti, amici, conoscenti e volontari è fondamentale al fine di promuovere la vita di relazione degli Ospiti e rendere più serena la loro permanenza. Gli ospiti sono liberi di uscire quando più lo reputano opportuno. Tuttavia è consigliabile che gli ospiti non autosufficienti escano accompagnati dalla struttura, previa comunicazione all’infermiere di nucleo, firmando nel registro uscite; è anche comunque consigliabile chiedere il parere del proprio medico curante per quanto riguarda le eventuali uscite.
Non sono previsti orari di visita in quanto una delle convinzioni della Fondazione è quella di favorire al massimo la partecipazione dei familiari. Tuttavia per non influire sulle regolari attività quotidiane, garantire la continuità del servizio di assistenza e la tutela della privacy, è importante osservare alcune regole semplici. Si raccomanda ai familiari/visitatori di non accedere nelle camere durante l’igiene degli Ospiti e di attendere all’esterno durante le attività assistenziali e sanitarie per non interferire nelle attività degli operatori. I visitatori non possono accedere alle sale da pranzo durante l’orario dei pasti, salvo espressa autorizzazione concessa dalla Direzione o dal Responsabile del Governo Assistenziale.
Viene garantito il diritto all’informazione attraverso apposite bacheche in cui possono trovare informazioni necessarie all’accoglienza e alle iniziative svolte nella Residenza della Fondazione e tramite il sito internet della Fondazione.
Viene garantito un incontro settimanale tra i referenti dei servizi e i familiari, per il mantenimento dei rapporti di corretta informazione e trasparenza.
Il Responsabile del Governo Assistenziale insieme ai referenti dei servizi (sanitario, socioassistenziale) ricevono i familiari ogni mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 16:00, senza appuntamento, nella sala dedicata (salone polifunzionale 2° piano).